Un bicchiere di “limoncino” è il miglior modo per finire un pranzo o una cena impegnativa. Un liquore tutto italiano immancabile al ristorante, ma facilissimo da preparare anche a casa. Come fare il limoncello fai da te? Il primo consiglio è di utilizzare rigorosamente limoni biologici, la cui buccia non ha subìto trattamenti chimici con anticrittogamici, ma solo trattamenti naturali.
La ricetta del limoncello prevede, infatti, l’utilizzo delle scorze di limoni freschi lasciate a macerare in alcool etilico. La totale assenza di insetticidi o antiparassitari garantirà una maggiore qualità e genuinità del vostro limoncello fatto in casa.
Ricetta limoncello: come fare il limoncello in casa
Ingredienti
1 litro di alcool
1 litro di acqua
8 scorze di limoni biologici
750 gr di zucchero
Per preparare il liquore limoncello dovete innanzitutto sbucciare 8 limoni biologici, non trattati con una buccia spessa e rugosa, avendo cura di lasciare solo la parte gialla della scorza. La parte bianca della buccia, infatti, darebbe al limoncello un retrogusto amaro.
Immergete le scorze così ottenute in un contenutore di vetro con 1 litro di alcool. Lasciate in infusione le bucce dei limoni biologici nell’alcool per almeno 48 ore, in modo che si macerino ben bene, assorbendo tutto il profumo e il gusto delle scorze di limone.
Trascorse le 48 ore, filtrate l’alcool con un colino per eliminare le scorze. Preparate a parte uno sciroppo di acqua e zucchero, unendo un litro di acqua a 750 gr di zucchero. Versate a questo punto lo sciroppo di zucchero nell’alcool e imbottigliate il vostro limoncello fatto in casa.
Limoncello ricetta originale?
Abbiate cura di scegliere i limoni biologici di un giallo brillante e di dimensioni medio grandi. Le scorze di questi limoni contengono infatti una maggior quantità di olii essenziali, che daranno al limoncello un sapore deciso e aromatico.