Con l’arrivo della primavera in campagna e tra i boschi, fanno la loro comparsa gli asparagi selvatici, che per il loro gusto intenso e amarognolo, sono perfetti da consumare sia crudi, per dare croccantezza alle insalate, che cotti in padella o gratinati al forno.
Una delle ricette con asparagi più sfiziosa è la lasagna con crema di asparagi di monte: il primo piatto perfetto per la domenica in famiglia!
Come cucinare gli asparagi ricetta semplice: Lasagne agli asparagi
Ingredienti:
1 mazzo di asparagi
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 dado
250 gr di lasagne
1 litro di besciamella
burro e Parmigiano quanto basta
Per preparare la salsa agli asparagi, fate soffriggere in un tegame, con un po’ di olio, un battuto di prezzemolo e aglio, aggiungendo gli asparagi tritati. Portate a cottura aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua bollente, nella quale avrete sciolto un dado, per dare sapore. Dopo circa 20 minuti avrete ottenuto una salsa di asparagi abbastanza liquida: salate, pepate e a parte scottate le sfoglie di lasagne in acqua bollente e salata, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di olio per non farle attaccare.
Scolate le lasagne e immergetele in acqua fredda per fermare la cottura. Imburrate una teglia e iniziate a creare gli strati: sul fondo mettete uno strato di besciamella e poi alternate sfoglia, besciamella e salsa di asparagi, con un po’ di Parmigiano grattugiato.
Sull’ultimo strato superiore mettete qualche fiocco di burro e un’ulteriore spolverata di Parmigiano e cuocete in forno a 180°.
Un consiglio per gli amanti degli asparagi al forno
Se volete sentire ancora di più il sapore e la croccantezza degli asparagi, potete scottare in padella qualche punta di asparago lasciandola un po’ croccante. Inseritele a questo punto sia tra gli strati della lasagna, che sullo strato superiore, così da ottenere dei croccanti asparagi gratinati al forno sull’ultimo strato.